lunedì 8 agosto 2011

I tre porcellini (1933) della Disney - video e mini recensione del capolavoro d'animazione

I tre porcellini, cortometraggo d'animazione prodotto da Walt Disney nel 1933, è forse uno dei cartoni animati più celebri dell'intera filmografia d'animazione non solo disneyana.  Realizzato come corto della serie "Silly Symphonies", I tre porcellini vinse l'Oscar per il miglior cortometraggio d'animazione nel 1934 ed ebbe un successo tale da far diventare la canzone Chi ha paura del lupo cattivo (Who's afraid of the Big Bad Wolf) un classico della canzone per bambini, cantato e conosciuto in tutto il mondo.  Del resto tutti in Italia conoscono e cantano "siam tre piccoli porcellin, siamo tre fratellin...".
Bella e semplice la grafica, ottima la caratterizzazione dei personaggi. La trama segue quella della nota fiaba della tradizione europea.

Giudizio complessivo: @@@@@@

Di seguito è riportato un filmato, presente su youtube, che permette la visione della versione italiana con doppiaggio originale del 1953.


1 commenti:

ilbibliofilo ha detto...

giustamente famoso in tutto il mondo
forse (in questi tempi inquieti) può servire come metafora della pedofilia: ATTENTI AL LUPO!!!!!

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.