venerdì 17 giugno 2011

Basilicata Coast to Coast (2010): recensione del film di Rocco Papaleo con Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Giovanna Mezzogiorno, Max Gazzè


Un inno alla Basilicata, terra di mezzo fra due mari (lo Jonio e il Tirreno) tanto bella e in parte selvaggia quanto sconosciuta ai più: sarebbe semplicistico ridurre Basilicata Coast to Coast semplicemente all'essere espressione di una esplicita volontà di rilancio turistico della propria terra natia da parte di Rocco Papaleo.  Per la propria opera prima da autore, sceneggiatore e regista di film, Papaleo realizza una sorta di road movie condito di musica, stramberie di ogni genere e,  inutile negarlo, palesi spot turistici con intermezzi paesaggistici. 
Pur con la leggerezza di quelle pellicole in cui gli attori stessi giocano con i propri ruoli con grande autoironia, pur se son proprio i protagonisti a dar l'impressione di divertirsi ancor prima che divertire nel recitare per Rocco Papaleo, pur con evidenti vuoti nella trama e un po' troppi stacchi di immagine dedicati ai paesaggi dei luoghi ameni lucani, in  Basilicata Coast to Coast il regista esordiente prova ad andare oltre la commedia leggera, cercando di realizzare un film che scava nell'intimo dei protagonisti, attraverso una ricerca di sè stessi e della consapevolezza delle proprie possibilità attraverso un viaggio pazzo e a tratti ridicolo.  Anche se il risultato  finale è poco più di un divertissement, la pellicola nel suo complesso piace, anche grazie alla bravura dei protagonisti ed al loro essere a proprio agio con l'amico collega dietro la macchina da presa.
Nonostante diverse critiche negative, stupisce Papaleo nell'opera prima, premiato come regista esordiente sia con il nastro d'argento che con il David di Donatello 2010 ( due nastri d'argento e tre David di Donatello il totale dei premi vinti da Basilicata Coast to Coast),  piace l'esordiente Max Gazzè nel ruolo del contrabbassista muto per scelta, buone le interpretazioni di Alessandro Gassmann e Paolo Briguglia, brava Giovanna Mezzogiorno. Belle la colonna sonora e la canzone di Max Gazzè che chiude il film. 

Giudizio complessivo: @@@@

Altre recensioni di Basilicata Coast to Coast dal mondo dei blog cinefili:

2 commenti:

ilbibliofilo ha detto...

concordo
è un film gradevole: bellissima la colonna sonora, Papaleo e la sua banda sono di una simpatia unica;
andava proposta alla giuria degli Oscar, almeno una nomination la strappava (non dimentichiamo che F.F. Coppola è oriundo della Basilicata)

Antonella ha detto...

A me è piaciuto per la delicatezza: le battute non sono forzate, e oltre alla risata c'è la riflessione.

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.