martedì 7 giugno 2011

cinecult: Napoli e la monnezza da Così parlò Bellavista

Così parlò Bellavista, film cult del 1984 scritto e diretto da Luciano de Crescenzo, rappresenta una summa della filosofia spicciola napoletana. Tratto dall'omonimo romanzo del 1977, opera prima dell'ingegnere napoletano reinventatosi scrittore di grande successo dopo essere stato per circa venti anni dipendente/dirigente dello stabilimento IBM, Così parlò Bellavista fu un successo di critica (due nastri d'argento e due David di Donatello) e di pubblico ed ancora oggi a Napoli sono in molti a utilizzare alcune scene per descrivere la "napoletanità". Segue filmato presente su youtube riguardante il difficile rapporto che i napoletani hanno con la spazzatura, la "monnezza".  Oltre venticinque anni fa non esisteva l'attuale emergenza ma i problemi erano altri, con strade sporche e abitudini antiche e fortunatamente oramai superate come quella di gettare i rifiuti dalle finestre, immagine stereotipata di una Napoli macchiettistica ancora presente, ad esempio, in Benvenuti al Sud.

1 commenti:

Robydick ha detto...

eeeehhh, che ripescaggio! caro "quasi paesano", è proprio opportuna questa citazione :)

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.