mercoledì 14 settembre 2011

Qualcosa di speciale (2009): recensione del film con Aaron Eckhart e Jennifer Aniston


Romantica commedia sulla rielaborazione di un grave lutto e sulla possibilità di guardare avanti, Qualcosa di speciale (titolo originale Love happens) ha come punto di forza la bravura del protagonista, Aaron Eckhart, chiamato ad interpretare il non semplice ruolo di Ryan Burke, vedovo a causa di un tragico incidente d'auto, ritrovatosi famoso ed acclamato per la pubblicazione di un libro autobiografico sulla rielaborazione del lutto e su come affrontare la vita dopo la perdita di una persona cara.
Durante un incontro con i propri lettori focalizzato sul tema del "pensare positivo", una delle classiche convention "motivazionali" cui è abituato il pubblico americano, Ryan si imbatte in Eloise, affascinante ed eccentrica fioraia con la strana abitudine di nascondere dietro i quadri nei corridoi scritte con lunghe e rare parole prese direttamente dal vocabolario. Fra fraintendimenti e mezze verità, Eloise sarà il vero strumento per andare oltre, per rielaborare davvero un lutto mai accettato, per riavvicinarsi al passato e guardare, finalmente, al futuro.
La pellicola risulta nel suo complesso gradevole, una commedia con contorni drammatici come diversi prodotti hollywoodiani recenti, nonostante la trama sia claudicante in più di un punto, con più di un personaggio appena abbozzato.  Se la Aniston si limita a svolgere il classico "compitino", Eckhart come già accennato è bravo nell'interpretare il personaggio non semplice di Ryan.

Nel cast figura anche Martin Sheen, nel ruolo di suocero del protagonista ed appare come comparsa Sasha Alexander, nota per il ruolo di Kate Todd in NCIS e per essere la nuora di Sophia Loren.

Giudizio complessivo: @@@


0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.