venerdì 31 ottobre 2014

Trent'anni fa moriva il grande Eduardo

Eduardo e Totò in Napoli Milionaria - da wikipedia

Trent'anni fa, il 31 ottobre 2014, se ne andava il grande Eduardo de Filippo, uno dei più grandi esponenti della letteratura italiana del XX secolo, forse il più grande drammaturgo italiano del secolo breve. 
Figlio illegittimo di Eduardo Scarpetta (creatore del personaggio Felice Sciosciammocca ed autore della celebre opera teatrale "Miseria e Nobiltà") e fratello dei pur grandi Titina e Peppino,  Eduardo fu superbo nel descrivere una Napoli che stava rapidamente sparendo e che la guerra avrebbe cambiato definitivamente.  

Dopo la morte del grande drammaturgo, per anni fu difficile rivedere le sue opere dal vivo, se non riprodotte in televisione, in quanto solo pochi volevano cimentarsi con la sua sovrastante figura al teatro. Fortunatamente da qualche anno diversi bravi attori hanno ricominciato a portare a teatro le opere del grande drammaturgo napoletano.

0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.