venerdì 8 aprile 2011

The Village Doc Festival: IL CINEMA CAMBIA LA REALTÀ: LA CITTÀ SOSTENIBILE ORA È IN PERIFERIA!

Ricevo e volentieri pubblico il comunicato stampa riguardante il festival internazionale del documentario "The Village Doc Festival".  La scadenza per la presentazione dei documentari, il cui tema e le cui caratteristiche sono riportati sul sito internet della manifestazione è fissata per il 15 aprile 2011

THE VILLAGE DOC FESTIVAL
IL CINEMA CAMBIA LA REALTÀ: LA CITTÀ SOSTENIBILE ORA È IN PERIFERIA!
Milano, 1 - 5 giugno 2011
THE VILLAGE DOC FESTIVAL continua a correre. Dopo l’ottimo esordio alla fine del 2010, il primo festival internazionale di documentario a Milano si prepara a una nuova edizione ancor più entusiasmante. Le iniziative si svolgeranno ancora nel quartiere Barona che per cinque giorni si trasformerà in un multiforme spettacolo di scenari di sostenibilità: un vero e proprio spettacolo diffuso tappezzerà cortili, vecchi cinema, scuole e monitor con immagini che raccontano la realtà di altri quartieri in ogni angolo del mondo.
“La nostra sfida? Portare il cinema del reale dentro la metropoli, raggiungendo anche chi di documentari ha sempre saputo poco.” Parola del regista Alessandro Acito, direttore artistico del Festival.  
L'iscrizione è aperta fino al 15 aprile ma sono già arrivate centinaia di candidature. Se ne vedranno di tutti i colori: viaggi in atmosfere lontane, vite che aboliscono elementi apparentemente irrinunciabili, percorsi al confine tra ecologismo e benessere, esplorazioni all’origine di prodotti d’uso quotidiano, scelte variamente rivoluzionarie…  Il tema è la sostenibilità, intesa in chiave non solo ecologica: narrazioni di integrazione sociale, dialogo interculturale, pratiche a basso impatto, rivalutazione dei valori locali, innovazione dal basso e, in generale, qualunque suggestione che proponga modelli di sviluppo più a misura d’uomo. 
Per il concorso principale la giuria riunisce nomi di primo piano: Giovanni Buccomino, vincitore della prima edizione; Daniele Segre, tra le massime autorità italiane del settore; la filmmaker Alanis Obomsawin del National Film Board of Canada; Elisabeth Marschan, direttamente dal DocPoint - Helsinki Documentary Film Festival; lo sceneggiatore, regista e produttore brasiliano Aloysio Raulino; il pluripremiato Raffaele Brunetti di European Documentary Network... 
“Ma le suggestioni sono troppe per accontentarsi di una sola giuria!” spiega Acito.
Il Miglior Documentario di Evasione sarà giudicato dai detenuti del carcere di Bollate (poi coinvolti in workshop di approfondimento), mentre gli adolescenti di Milano e provincia verranno iniziati al mondo dell’audiovisivo con cicli di formazione che li trasformeranno in una vera e propria giuria.
E che dire del Premio Mondo Nuovo, assegnato da autentici campioni della sostenibilità? Persone come Rosa
Poveda, sfollata colombiana che ha trasformato una discarica in centro di agricoltura organica; o come Raphael Rossi, tecnico in materia di rifiuti che è stato licenziato per non essersi piegato a logiche di corruzione; o come Domenico Finiguerra, sindaco che guida la battaglia contro il consumo del suolo. 
Il tutto in mezzo a proiezioni nei cortili di progetti speciali come Walls and Borders, sessioni per promuovere il
documentarismo in un’Italia che ne sottovaluta le prospettive, corsi di cinematografia e laboratori di pratiche sostenibili, oltre alla festa finale al Centro Italiano di Sport Ecologici con concerti etno e valanghe di piatti bio.
Insomma, un autentico villaggio sostenibile in comunicazione con il villaggio globale. 
Intanto il programma si arricchisce ogni giorno, grazie a un sorprendente numero di adesioni e alla spinta propulsiva dell’associazione Libero Laboratorio (www.liberolaboratorio.eu), da un decennio attiva nel sostegno a produzione indipendente, cultura sostenibile, animazione territoriale e comunicazione creativa.
Il calendario della manifestazione verrà pubblicato dal 10 aprile su www.thevillagedocfestival.com 
E riserverà ancora molte sorprese!
CONTATTI Ufficio Stampa: valentina.raia@liblab.org

0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.