lunedì 25 luglio 2011

Cinemomenti di pura comicità: lettera a Savonarola (Troisi e Benigni)

Non ci resta che piangere (1985),  film cult dell'indimenticabile coppia Massimo Troisi e Roberto Benigni,  è pieno di scene e gag che a loro modo hanno fatto la storia di un certo modo di fare cinema in Italia.  Sono in tanti a conoscere a memoria dialoghi e scene di questa bella pellicola che oramai ha oltre 25 anni. Il video proposto, ripreso da youtube, riguarda la stesura della famosa "lettera a Savonarola", cinemomento di pura comicità che riporta alla memoria la lettera scritta da Totò e Peppino in "Totò, Peppino e la Malafemmina".

2 commenti:

ilbibliofilo ha detto...

davvero un gran film, quello di Benigni&Troisi
perché non siamo più capaci di farne, qui in Italy?
forse perché i costi di un film in costume spaventano i nostri produttori?
o perché le idee originali NON sono più di moda?

Fabrizio Reale ha detto...

Condivido il tuo commento, marco. Manca anche la genialità di alcuni protagonisti del cinema nostrano

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.