venerdì 29 luglio 2011

Paycheck (2003): recensione del film con Ben Affleck e Uma Thurman


Paycheck, uscito nelle sale cinematografiche mondiali nel 2003, è un film con i presupposti giusti per essere una pellicola buona: un regista leone d'oro alla carriera (John Woo) abituato a realizzare spettacolari action movie come Mission Impossible II, un cast di attori che può contare su Ben Affleck, Aaron Eckhart, Uma Thurman e Paul Giamatti, una storia scritta da quel Philip K. Dick le cui opere hanno ispirato Blade Runner, Minority Report, Atto di Forza. La sensazione che si prova guardando quello che gli anglosassoni definirebbero un sci-fi action movie, ovvero un film d'azione fantascientifico, è che qualcosa sia andato storto, che siano molte le incongruenze nella storia e che, alla fine, a furia di manomettere i ricordi del protagonista, sia stato necessario più di un intervento correttivo per permettere al giovane Michael Jennings (Ben Affleck), ingegnere formidabile nel reverse engineering, di uscire dalle situazioni più inattese ed impossibili.  
Se infatti lo spunto iniziale è decisamente interessante - nel prossimo futuro le multinazionali impiegheranno strumenti per tutelare i segreti aziendali capaci di cancellare selettivamente la memoria dei propri ingegneri per evitare qualsiasi possibilità di spionaggio industriale - sono diverse le incongruenze ed i buchi narrativi.  Il protagonista ha dimenticato tutto ma ogni tanto ogni ricordo affiora, guarda caso, alla sua mente,  alcuni co-protagonisti scompaiono letteralmente per riapparire dal nulla (è il caso di Shorty (Paul Giamatti) che in una scena si rifugia in uno stanzino per staccare la corrente ad un centro commerciale e riappare solo nel finale, ad azione terminata, trasformato da scienziato che era in fioraio.
Spettacolare, da action movie puro, la scena dell'inseguimento in motocicletta.


Gli attori appaiono tutti un po' ingessati nel ruolo, tranne forse Uma Thurman e proprio Paul Giamatti.  La performance ha regalato a Ben Affleck un Razzie Award come peggior attore protagonista. Nel cast figura anche Kathryn Morris, divenuta poi famosa con la serie Cold Case - delitti irrisolti.

Giudizio complessivo: @@1/2

0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.