venerdì 23 luglio 2010

Dragonball evolution (2009) - recensione del film


Se da un lato la trasposizione cinematografica dei più famosi personaggi a fumetti della Marvel e di altre case produttrici americane ha quasi sempre coinciso con un grande successo al botteghino e talvolta anche con una buona critica da parte degli esperti di cinema e dei presunti tali, dall'altra il trasformare in lungometraggio con personaggi in carne ed ossa manga ed anime giapponesi non sempre ha ottenuto i risultati desiderati. 
La saga di Dragonball di Akira Toriyama, arcinota per chiunque sia cresciuto negli anni '80 o '90, è una complessa epopea generazionale che intinge le proprie basi nella tradizione e cultura giapponesi, con decine se non centinaia di personaggi comprimari in modo tale da tessere una complessa trama in cui filoni più o meno secondari di narrazione si intrecciano fra di loro intorno a quello principale legato alle vicende del "sayan" Goku e della sua famiglia.  James Wong nel suo Dragonball Evolution, uscito in Italia nell'aprile 2009,  prova a riassumere buona parte della prima saga legata al Goku bambino in due ore, tagliando a destra e manca ed adattando personaggi e ruoli in modo tale da far sì che il risultato finale sia che, a parte il riassunto della trama, nulla vi sia in comune fra la trasposizione cinematografica e l'originale.   Il film risulta povero di contenuti allorquando il cartoon ed il fumetto ne risultavano incredibilmente pieni.  Fra gli attori si distingue unicamente Chow Yun-Fat, ammirato ne "La Tigre e il Dragone" ed in "Il Monaco", mentra appaiono piuttosto impalpabili i personaggi principali  fra cui Justin Chatwin, che interpreta Goku, Emma Rossum  e James Marsters (lo Spike della serie tv Buffy l'ammazzavampiri).   Citando un altro blog dedicato al cinema (Il cinemaniaco), "la sensazione è di aver assistito ad una discreta puntata di qualche serie tv simile a "Smalville".

Il film ha incassato negli USA 8.996.000 dollari ed in Italia poco oltre i 2.000.000 di euro.

giudizio complessivo: @@

0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.