giovedì 15 luglio 2010

Ricatto d'amore (2009) recensione del film con Sandra Bullock e Ryan Reynolds


Uscito nelle sale cinematografiche italiane il 3 settembre 2009, Ricatto d'amore rappresenta un'ottimo mix fra la classica storia d'amore ambientata a New York ed una commedia degli equivoci basata sulle differenze di abitudini, opinioni e comportamento fra chi vive nella grande metropoli e chi invece è cresciuto in realtà completamente differenti, legate a tradizioni ed usi di una determinata provincia o regione interna e rurale.  Diretti da Anne Fletcher , al terzo impegno come regista dopo Step Up e 27 volte in bianco e con lunga esperienza in ambito delle coreografie cinematografiche (Missione Tata, 40 anni vergine, etc.), Sandra Bullock e Ryan Reynolds  bene interpretano i ruoli loro assegnati ed in particolare è evidente quanto il neo premio Oscar per The Blind Side sia a proprio agio in frizzanti commedie romantiche.  La trama mescola generi a loro modo classici della commedia made in Hollywood, alternando i luoghi comuni legati alle storie d'amore che nascono in ambito lavorativo nella caotica New York al richiamo per le tradizioni più classiche quali l'amore per la natura e la forza dei legami familiari più proprie delle commedie ambientate in luoghi rurali o comunque lontani dalle metropoli.  In tal senso, la lontana e remota Alaska offre di suo occasioni per scene particolari e panorami mozzafiato.
La visione del film nel suo complesso è piacevole, con alcune scene divertenti ed il percorso che porterà i due protagonisti dall'odio all'amore è ben congeniato.  Oltre ai due protagonisti vanno segnalate le performance di un'ottima Betty White nel ruolo di una nonna fin troppo arzilla che alterna balli rituali a serate in locali notturni e di Mary Steenburgen che interpreta la madre del protagonista principale. A differenza di quanto accaduto nel precedente lavoro con la Fletcher (27 volte in bianco), in questo caso il ruolo di Malin Akerman è decisamente più marginale.  Da non perdere le scene finali del film proposte insieme ai titoli di coda.

Giudizio complessivo: @@@

L'opinione di altri blog / siti di cinema:
cineblog - mymovies 

0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.