lunedì 19 settembre 2011

Salt (2010): recensione del film con Angelina Jolie


L'aspetto più curioso legato al lancio di Salt, film diretto da Philip Noyce ( Giochi di Potere, Sotto il segno del Pericolo, Il Santo per citare alcune pellicole da lui dirette) riguarda la scelta del protagonista, dato che, al rifiuto di Tom Cruise, fu chiamato in sua sostituzione Angelina Jolie,  costringendo lo sceneggiatore ed autore del copione Kurt Wimmer a riscrivere la storia per adattarla ad un personaggio femminile.  
Chi è Evelyn Salt, chi si nasconde dietro lo sguardo di ghiaccio della bella protagonista?  La trama si snoda quasi esclusivamente seguendo il personaggio principale e "rigirando" allo spettatore i tanti dubbi mossi a riguardo dai personaggi secondari e coprotagonisti.  Salt è l'eroica agente della CIA distintasi  in più missioni e capace di sopportare la prigionia in Corea del Nord senza proferir verbo sulla propria missione o è una spia ex-sovietica introdotta fin da bambina negli States in sostituzione di una vera Evelyn Salt morta, cellula dormiente di un ingegnoso quanto assurdo piano per distruggere gli odiati Stati Uniti d'America? 
Avendo il regista grande esperienza di film d'azione e soprattutto di personaggi in grado di lottare da soli, la pellicola scorre abbastanza fluida, fra scene d'azione che riportano Angelina Jolie ad evoluzioni acrobatiche inverosimili degne della migliore Lara Croft Tomb Raider ed altre più tipiche dei tradizionali spy-thriller ambientati nella guerra fredda.
Nonostante più di una scena possa apparire scontata e prevedibile, il film nel suo complesso è discreto nel cercare di riportare Stati Uniti e Russia in un clima da Guerra Fredda e di richiamare alla mente dello spettatore immagini oramai datate eppure viste in tantissime pellicole degli anni '70 e '80. 
La Jolie è a suo agio in un ruolo che mescola l'Ethan Hunt di Mission Impossible a personaggi in fuga degni dei migliori film del genere, con più di un fotogramma in cui sembra rientrare negli stretti panni di Lara Croft. 
Nel cast figurano anche Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, Daniel Olbrychski, Andre Brangher

Giudizio complessivo: @@@

0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.