L'avventura del Poseidon, forse il primo film del genere catastrofico, ebbe tale successo nel 1972 da essere candidato a ben nove premi Oscar nel 1973, vincendone due. Punto di forza di questa pellicola è sicuramente l'ottima scenografia, accoppiata ad effetti speciali da Oscar ed a una colonna sonora firmata dal grande John Williams. Nel cast protagonisti assoluti sono Gene Hackman ed Ernest Borgnine, mentre appare in un ruolo per lui insolito Leslie Nielsen.
La trama si snoda fra le vicende di alcuni passeggeri del Poseidon, glorioso quando immaginario - il modellino delle scene è quello del famoso Queen Mary - transatlantico all'ultima crociera prima della demolizione, allorquando la nave si trova in prossimità dell'epicentro di un terremoto marino che genera uno tsunami di decine di metri di altezza nel mare Egeo, al largo dell'isola di Creta. La ricerca di una via di fuga da parte di una piccola parte di superstiti all'interno della nave capovoltasi per l'impatto con l'onda rappresenta il fulcro del racconto, fra incontri con altri superstiti, litigi e gesti eroici, salvataggi e morti improvvise, speranza e disperazione, fino a quando i pochi convinti dal reverendo Frank Scott (Gene Hackman) a risalire la nave, verranno salvati dai soccorsi sopraggiunti.
A far da contraltare agli ottimi - per l'epoca - effetti speciali ed alla bravura nel ricostruire l'interno di una nave da crociera a testa in giù, l'eccessiva caratterizzazione dei personaggi principali ed i dialoghi spesso troppo urlati e surreali. Nonostante le ottime performance di Gene Hackman e Ernest Borgnine, spesso i protagonisti sembrano fin troppo caricaturali.
giudizio complessivo: @@@@
0 commenti:
Posta un commento