lunedì 20 settembre 2010

GianMarco Tognazzi a voce alta

GianMarco Tognazzi sulla MSC Fantasia

Chi scrive ha avuto l'opportunità di ascoltare, nell'ambito della presentazione della rassegna culturale napoletana "Incontri di lettura...a voce alta" avvenuta il 20 settembre 2010 sulla MSC Fantasia, un GianMarco Tognazzi particolarmente ispirato nella lettura a voce alta, accompagnato da una base musicale, di diversi tesi tratti dal CD "Parole Note", realizzato a favore della Fondazione Veronesi con la collaborazione di diversi volti noti della cinematografia italiana, da Claudio Santamaria ad Ambra Angiolini, passando per Filippo Timi e lo stesso GianMarco Tognazzi.   L'intimità del rapporto con gli ascoltatori e la tipologia dei brani letti con sentimento hanno dato la possibilità all'attore di fornire un'interpretazione forte e di qualità, che cancella in chi scrive l'immagine negativa dovuta alla presenza nell'ultimo cinepanettone Natale a Beverly Hills. 
Prima di cedere il passo alla musica ed alle parole, il figlio dell'indimenticato Ugo Tognazzi si è soffermato con i presenti e sopratutto con l'assessore alla cultura del comune di Napoli Nicola Oddati ad interloquire su come sia difficile riuscire ad organizzare eventi culturali ancorchè piccoli in Italia e su come sia bistrattato il cinema italiano. L'invito rivolto è quello di investire maggiormente nella cultura nonostante le difficoltà economiche, perchè il patrimonio culturale italiano potrebbe e dovrebbe essere uno degli strumenti per uscire dalla crisi economica. Non sono mancate stoccate all'attuale classe politica.
Particolarmente efficaci sono state le parole in ricordo del padre, a quasi venti anni dalla scomparsa: la volontà di testimoniare ai più giovani chi fosse il grande Ugo Tognazzi ha portato GianMarco ad impegnarsi nella costruzione di un sito internet dedicato al padre, onde evitare che i ragazzini, fermandolo per strada, possano esclamare "guarda, c'è Tognazzi... Ugo Tognazzi".
Per la cronaca l'attore, che sarà impegnato nelle prossime settimane nelle riprese della fiction "Squadra antimafia 3 - Palermo oggi" si è cimentato, oltre che nella lettura de "La Cura" di Battiato, anche con i testi di Pedro Salinas (eterna presenza), di Martha  Medeiros (lentamente muore) ed Erri De Luca (valore).  
Nella pagina ufficiale di "Parole note" e su youtube sono stati pubblicati due video relativi alla lettura de "La cura" e di "Valore":


Tognazzi legge: La cura
Tognazzi legge "Valore"

0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.