venerdì 28 gennaio 2011

Pina: trailer ed introduzione al film documentario di Wim Wenders su Pina Bausch

Ricevo e volentieri pubblico un intervento di Daniela Persico di Incontrollabilmente io riguardante il film-documentario " in 3D "Pina" di Wim Wenders dedicato alla figura dell'artista tedesca Pina Bausch. Il film  (Pina, Dance, dance, otherwise we are lost il titolo completo) verrà presentato fuori concorso al prossimo festival di Berlino. Quanto segue è stato originariamente pubblicato nel blog Incontrollabilmente Io

Ballare, ballare o essere perduti, questo il titolo del semi-documentario in 3D del regista Wim Wenders, dedicato alla coreografa, danzatrice, sublime artista tedesca, Pina Bausch.
Il film, girato in 3D perché, a giudizio di Wenders, due dimensioni non riuscivano a rendere la forza dei movimenti e dell'energia della Bausch, parteciperà, come film fuori concorso, all'imminente 61° Festival Internazionale del cinema di Berlino 2011, in programma dal 10 al 20 febbraio prossimo.
Progetto dalla lunga gestazione, nato dall'iniziale collaborazione tra lo stesso regista e la poetessa del teatro-danza, Pina Bausch, il documentario aveva subito un arresto per l'inattesa morte della coreografa tedesca.

Philippine Bausch, nata e cresciuta in Germania, ha legato strettamente il suo nome a quello del  Tanztheater, il teatro-danza - del quale è stata l'inventrice - che prevede l'inclusione nella danza della parole e più in generale di elementi meramenti recitativi, trascendendo, dunque, i normali mezzi espressivi, tanto della danza moderna quanto di quella classica.
La sua formazione avvenuta, sia in Germania, sia negli Stati Uniti presso la prestigiosa Julliard School of Music, la porterà ben presto ad esibirsi presso i principali teatri mondiali, con compagnie di altissimo profilo, come, ad esempio, il New American Ballet e il Metropolitan Opera.
Ma è il suo lavoro come coreografa a rappresentare il punto più alto della sua produzione artistica.
pina-bausch.
Dalle collaborazioni con musicisti del calibro di Purcell, nascono opere immortali, come "Café Muller", risalente alla fine degli anni '70, in cui la Bausch esprime a pieno le tematiche che le saranno proprie: la distanza tra l'uomo singolo e la società, la libera interpretazione in chiave personale ed intimistica di ogni passo e movimento per ogni danzatore, la critica sociale verso il consumismo sfrenato e spersonalizzante. 
Amatissima dal pubblico e da larghissima fetta della critica, Pina Bausch, pur insignita di numerosissimi premi e riconoscimenti, ha dovuto, però, pagare spesso lo scotto di contestazioni per le proprie coreografie, considerate da parte del mondo della danza troppo innovative ed eccentriche. 
Pina Bausch, strappata al mondo del cultura e della danza a soli sessantanove anni da un male incurabile, rivive adesso in "Pina - dance, dance, otherwise we are lost", intensa opera del grande Wim Wenders che è un inno d'amore all'immensa, sofisticata, immediata arte della danzatrice tedesca.





*le immagini utilizzate sono presenti in rete e come tali ipotizzate di pubblico dominio. Se così non fosse, l'autore o chi ne detiene i diritti può contattarmi per richiederne l'immediata rimozione o l'inserimento della fonte.

0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.