mercoledì 3 novembre 2010

TOP BLOG cinema novembre 2010: la classifica wikio.it dei principali blog di cinema italiani

Pubblico in anteprima esclusiva, come oramai è consuetudine da diversi mesi,la classifica mensile dei migliori blog di cinema stilata da wikio.it. La "top blog cinema" di questo mese vede invariate le prime posizioni.   A valle della top 20 troverete un interessante spiegazione sul funzionamento del wikio score (più correttamente il twikio score), in modo tale da meglio comprendere come questa classifica viene generata mensilmente attraverso un algoritmo che tiene conto da una parte dei backlinks, dall'altra dei retweet  e del numero di voti ricevuti su wikio.
Come al solito, questa classifica verrà pubblicata anche nel mio blog dedicato a Napoli.
Ecco la classifica dei migliori blog di cinema di novembre 2010:

1cineblog
2Il Cinemaniaco
3CineTivù
4Best Movie
5Cinefestival
6www.vivacinema.it
7CineZapping
8Attenti al Cine
9Memorie di un giovane cinefilo
10Friday Prejudice
11Le recensioni di robydick
12Laboratorio di cinema: recensioni ed altro
13Cinema
14Eyes Wide Ciak!
15...ma sono vivo e non ho più paura!
16Book and Negative
17Al Cinema
18www.iocinemablog.it
19Maxso Film
20Future Film Festival

Note sulla generazione della classifica tematica

Le classifiche Wikio per ogni area tematica vengono calcolate in base ad un algoritmo studiato ad hoc per rendere, almeno sulla base del ragionamento tecnico/scientifico, un risultato valido e meritocratico.
Ovviamente la perfetta equità nel giudizio resta una chimera, ma noi ce la mettiamo tutta per raggiungerla! Infatti a partire dal mese di ottobre in Italia abbiamo iniziato ad utilizzare il nuovo algoritmo Twikio, il quale prende in considerazione:

1. il numero di backlinks ricevuti (ovvero altri blog che vi citano), ognuno dei quali ha un proprio punteggio che varia in base al Page Rank del blog che vi linka, ed ha una valutazione decrescente nel tempo (per limitare lo scambio di link per convenienza)
2. il numero di retweet (avere un bottone al termine di ogni post che lo permette è F O N D A M E N T A L E);
3. il numero di voti ricevuti su Wikio.

Il numero di visite, followers e commenti non viene preso in considerazione, in quanto ritenuti dati non abbastanza rappresentativi, ma stiamo lavorando per inserire anche gli "I like" provenienti da Facebook.
Molti blogger contestano i nostri criteri, alcuni criticano la mancanza di un occhio di riguardo per i contenuti, ma riteniamo che un approccio prettamente razionale sia il meglio che possiamo offrire per rendere un buon servizio ai nostri utenti.
Il nostro intento infatti non è stabilire quale blog sia il "migliore", ma intendiamo offrire agli internauti la Top 20 dei blog di tale categoria che in un dato mese ha pubblicato i post più interessanti, le notizie che dobbiamo assolutamente sapere, ecc...

1 commenti:

Robydick ha detto...

eh insomma dai, sono ancora lì, una soddisfazione :)
il pulsante per votare su wikio è un po' scomodo, non permette il solo voto ma apre un'altra pagina...

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.