lunedì 4 ottobre 2010

Benvenuti al sud su facebook: il gioco e le applicazioni

Benvenuti al Sud - Io sto con il SudLe frontiere del marketing e della pubblicità sono in continua evoluzione.  Con il grande successo dei social network non poteva mancare che facebook e le sue apps potessero diventare un veicolo di pubblicità per i film in uscita. Per la prima volta nella campagna pubblicitaria di un film italiano, con l'occasione dell'uscita nelle sale cinematografiche di Benvenuti al Sud, remake di Giù al Nord, il lancio è avvenuto anche attraverso la pubblicazione di una serie di applicazioni e giochi a tema su facebook.  Pertanto pubblico volentieri il comunicato stampa che ho ricevuto da parte dell'agenzia di marketing che sta curando il lancio del film.


segue comunicato stampa:

In occasione dell’uscita al cinema il 1 Ottobre di “Benvenuti al Sud”, Medusa Film in collaborazione con Buongiorno e 77Agency, ha realizzato, per la prima volta nel lancio di un film italiano, un game on line che verrà ospitato dalla piattaforma di Facebook.

Il gioco sarà on line a partire da lunedì 13 settembre all’indirizzo apps.facebook/benvenutialsud e sarà accessibile anche dal portale Libero.it che è partner dell’operazione.

Nel film “Benvenuti al Sud” Alberto (Claudio Bisio), responsabile dell'ufficio postale di una cittadina della Brianza, sotto pressione della moglie Silvia (Angela Finocchiaro), è disposto a tutto pur di ottenere il trasferimento a Milano. Anche fingersi invalido per salire in graduatoria. Ma il trucchetto non funziona e per punizione viene trasferito in un paesino della Campania, il che per un abitante del nord equivale a un vero e proprio incubo. Con sua grande sorpresa, e grazie all’amicizia di Mattia (Alessandro Siani), tutti i suoi pregiudizi sul Sud saranno pian piano smentiti dai fatti.

Lo spirito del film è quello che anima anche il gioco: mettere alla berlina gli stereotipi e ironizzare i luoghi comuni che da sempre sono legati al nord e al sud del nostro paese.

Il gioco si compone di 4 prove che verranno aggiunte ogni settimana a partire dal 13 di settembre.
Le 4 prove sono dei giochi di abilità in chiave semi-seria. L’obiettivo è quello di sdrammatizzare le differenze tra nord e sud e veicolare il messaggio del film.

Gli utenti saranno chiamati a iscriversi nella squadra del Nord o del Sud e, giocando ad ogni singola prova, potranno accumulare un punteggio maggiore per se stessi e per la propria squadra.
Alla fine del gioco l’utente con il maggior punteggio vincerà un viaggio ed un soggiorno di 7 giorni nelle località dove è stato girato il film e verrà premiata anche la squadra vincitrice.

Lo scopo del gioco è quello di promuovere lo spirito e i contenuti del film all’interno di una piattaforma nuova ormai divenuta indispensabile per la promozione di qualsiasi prodotto cinematografico, sfruttando la personalizzazione dell’esperienza di gioco e la condivisione con i propri amici, tipico della piattaforma di Facebook.

0 commenti:

Posta un commento

nota bene

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge nr. 62 del 7/03/2001.
L'autore dichiara inoltre di non essere responsabile dei commenti inseriti nei post, nemmeno se il commento viene espresso in forma anonima o criptata.
Le immagini ed i video presenti nel blog provengono dal web e quindi valutate di dominio pubblico. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione o per qualsiasi violazione di copyright, non avranno che da segnalarlo e l'autore provvederà alla rimozione immediata.